Il centro acustico Comunicare S.r.l. è convenzionato con l’ASL e con l’INAIL per la fornitura di apparecchi acustici e altri ausili agli aventi diritto, a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Devo pagare per ottenere un apparecchio acustico?
Il SSN fornisce, tramite le aziende convenzionate iscritte in appositi elenchi, apparecchi acustici con determinate caratteristiche alle persone con invalidità civile riconosciuta pari o superiore ad un terzo (34%). Se vuoi un apparecchio acustico digitale con prestazioni superiori, di alto livello, devi pagare una cifra a parte, oltre il contributo offerto dal SSN.
Quali soggetti hanno diritto alla fornitura a carico del S.S.N.?
Hanno diritto alla fornitura gratuita degli apparecchi acustici tutti coloro che hanno seguito la procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile e ai quali sia stata riconosciuta una percentuale d’invalidità uguale o superiore a 1/3 (34%).
I bambini e i minori di 18 anni non hanno bisogno del riconoscimento dell’invalidità civile.
La fornitura dei sussidi protesici è disciplinata dal Nomenclatore Tariffario strumento previsto dall’art. n. 26 della legge 833, 23.12.1978;
Nel verbale di riconoscimento dello stato di invalidità deve essere esplicitamente espressa la patologia “ipoacusia”; in caso contrario, è necessario richiedere l’aggravamento (il percorso da seguire è lo stesso che per la richiesta dell’invalidità).
Gli invalidi affetti da cofosi (assenza di qualsiasi residuo uditivo utilizzabile da entrambi i lati) non hanno diritto alla fornitura proteica.
Per accelerare la fornitura protesica la Commissione medica, nel caso la percentuale di invalidità sia maggiore del 34%, può rilasciare contestualmente alla visita legale, su richiesta dell’interessato, una dichiarazione di accertata invalidità che eviterà un’inutile attesa per l’avvio del verbale (art. 2 comma 1 punto C, D.M. n. 332/1999).
Riconducibilità
L’assistito può scegliere un apparecchio più sofisticato rispetto a quanto previsto dal Nomenclatore e sostenere il costo del conguaglio. Sono riconducibili gli apparecchi endoauricolari e retroauricolari con più di 4 regolazioni, ovvero che siano programmabili o digitali.
I nostri audioprotesisti sapranno darti informazioni chiare sulla procedura per la richiesta dell’invalidità civile e per l’espletamento delle pratiche necessarie per avere gli apparecchi acustici.
Di seguito sono elencati i documenti necessari (i moduli sono disponibili presso i nostri centri oltre che presso le sedi degli uffici di medicina legale competenti).
- Domanda d’invalidità (in duplice copia)
- Certificato del medico curante
- Fotocopia della Carta d’identità (valida) e Codice Fiscale
- Tutti i referti medici degli esami eseguiti in struttura pubblica
Cosa devo fare?
Dopo aver esaminato i referti dell’audiometria e aver completato i questionari/colloquio che l’audioprotesista ritiene necessari per l’individuazione del migliore sistema di comunicazione per il suo specifico caso, le verrà formulata una proposta d’acquisto.
Maggiori informazioni