Gli apparecchi acustici riporteranno il mio udito alla normalità?
È dimostrato che gli apparecchi acustici aiutano molte persone, ma non fanno miracoli; il beneficio ottenibile dipende da quanto è compromessa la funzione uditiva della persona e dal tempo intercorso tra l’inizio del problema e il momento dell’applicazione degli apparecchi acustici.
Gli apparecchi acustici danno fastidio?
Esistono molti modelli di apparecchi acustici e con differenze di prestazioni anche importanti, possiamo però dire che, se ben scelti, possono migliorare in modo considerevole le vita di tutti i giorni.
È difficile abituarsi?
In generale no, ogni caso va però valutato singolarmente e la generalizzazione è impossibile. La tecnologia oggi disponibile consente di ottenere risultati impensabili sino a pochi anni addietro, sia in termini di prestazioni assolute che di comfort.
Gli apparecchi acustici fischiano?
L’effetto Larsen (si chiama così il “fischio”) non indica necessariamente un malfunzionamento dell’apparecchio. Le cause possono essere diverse, in ogni caso è meglio contattare l’Audioprotesista di fiiducia che saprà ovviare all’inconveniente.
TV e telefono si sentono?
Sì! su molti modelli è implementata una tecnologia Bluetooth che permette un collegamento “senza fili” a questi oggetti, sentire TV e telefono (anche il cellulare) è veramente semplice.
Sono invisibili?
I “vestiti del Re” sono invisibili… Piccolissimi, discreti, perfettamente camuffabili però sì, l’offerta è ampia e ben articolata anche in termini di prezzo e da noi troverà i migliori articoli anche sotto questo “aspetto”.
Interferiscono con il pace-maker?
No, assolutamente.
Ne devo mettere due?
La prescrizione degli apparecchi acustici è compito esclusivo del Medico Specialista, sarà lui a stabilire “come e quanti” in funzione della capacità uditive residue e dello stato di salute generale, con il fine ultimo di darle il miglior risultato audioprotesico possibile.
Costano cari?
Il costo è tipicamente proporzionato alle prestazioni degli apparecchi acustici, l’offerta è comunque varia sia come modelli che come risultati attesi.