Come qualunque altro prodotto a forte componente tecnologica, anche gli apparecchi acustici evolvono rapidamente.
I grandi marchi dedicano molte energie e risorse allo sviluppo di soluzioni che permettano la migliore comprensione negli ambienti con presenza di rumore, il vero problema per le persone ipoacusiche (oltre al televisore naturalmente).
La scelta è ampia, in estrema sintesi la suddivisione rispecchia questo schema:
LE NOVITÀ
Completamente invisibili dall’esterno
Esistono prodotti che esternamente non sono visibili, sono prodotti innovativi e che richiedono un’alta specializzazione applicativa, disponibili in pochi Centri Audioprotesici.
Finalmente nel nostro centro si può installare il nuovissimo LYRIC della Phonak, l’unico apparecchio certificato dal Ministero come Apparecchio acustico completamente Invisibile quando indossato.
Prodotti ricaricabili
Apparecchi acustici con accumulatore al litio, si ricaricano in poco tempo e garantiscono fino a 24 ore di ascolto. Tecnologia medio – alta / alta
Prodotto Basic
È un prodotto con minima capacità di abbattimento del rumore, ha un sistema “anti-fischio” (anti- Larsen) minimo.
Non è collegabile con il televisore.
Adatto a persone con richieste comunicative essenziali (“non mi interessa seguire la TV” “parlo al massimo con una persona per volta” “raramente staziono in ambienti rumorosi”)
Prodotto Essential
Ha un gestore del rumore leggermente più evoluto, il traffico non dà fastidio, si può collegarlo con accessori al televisore, è poco adatto agli ambienti complessi (presenza simultanea di voce e rumore)
Prodotto Medium
Il classico compromesso, può soddisfare un utente medio in termini di richieste uditive, collegabile a TV e cellulari, ha un gestore del rumore di discreta efficacia e permette una conversazione in strada senza affaticarsi troppo.
Risultati limitati per le conversazioni in ambienti acusticamente difficili come il tipico ristorante rumoroso o la Chiesa.
Prodotto Top
Nella fascia medio-alta / alta si posizionano quei prodotti che offrono le migliori prestazioni negli ambienti più difficili per la compresenza di rumori e/o echi , ad esempio bar, ristoranti/teatri/palestre/chiese/aule ecc, banale dirlo ma sono gli apparecchi che fanno capire meglio, non solo sentire.
I Costruttori riservano il meglio della loro tecnologia a questa fascia di appartenenza.
I prezzi dei prodotti variano a seconda della tecnologia (analogica o digitale) e delle possibilità di programmazione/adattamento sopra descritte.
I nostri Apparecchi Acustici
Phonak*
Oticon**
Widex*
Starkey
Crai
GN ReSound
Bernafon
Advanced Bionics
* centro autorizzato trattamento acufeni
** centro autorizzato applicazione OPN