Apparecchi acustici: quando e perché indossarli

Un buon udito è fondamentale per comunicare e interagire con il mondo esterno. Quando si riceve una diagnosi di ipoacusia, non rimediabile con la terapia medica, gli apparecchi acustici possono essere una soluzione efficace per migliorare la qualità della vita. Tuttavia, molte persone si chiedono se sia necessario indossarli sempre o solo in determinati momenti.

In questo articolo esploreremo perché gli apparecchi acustici dovrebbe essere indossati sempre, tutti i giorni e per la maggior parte della giornata, il legame tra il benessere cerebrale e la capacità uditiva e come mantenere sempre allenato il cervello. Inoltre vedremo in quali specifici casi gli apparecchi acustici debbano essere tolti.

Perché è importante indossare sempre gli apparecchi acustici

Gli apparecchi acustici non dovrebbero essere considerati dispositivi da utilizzare solo all’occorrenza o in occasioni sociali. Dovrebbero essere indossati sempre, salvo in alcune situazioni specifiche. Questo perché l’udito non rappresenta solo la capacità di percepire i suoni, ma anche una “porta” verso il cervello che ci consente di interagire con l’ambiente esterno attraverso il linguaggio, capacità fondamentale degli esseri umani.  

Non indossare l’apparecchio acustico o trascurare i problemi uditivi può avere conseguenze negative a lungo termine sulla salute cerebrale, come l’aumento del rischio di sviluppare la demenza nelle persone anziane con una predisposizione.

Il legame tra la salute del cervello e la capacità uditiva

La correzione dei difetti uditivi può avere effetti benefici sulla salute mentale e sul benessere cerebrale. Spesso si pensa che il declino uditivo nelle persone anziane sia inevitabile e che eventuali problemi cognitivi siano legati all’età. Tuttavia gli studi dimostrano che intervenire tempestivamente per correggere i problemi uditivi può migliorare la capacità di comunicazione nonché l’interazione sociale, e quindi il benessere mentale.

Come gli apparecchi acustici aiutano a mantenere il cervello allenato

Indossare sempre gli apparecchi acustici è importante per mantenere sempre allenato il cervello nella capacità di distinguere i suoni importanti da quelli meno rilevanti. Quando si interrompe l’uso dei dispositivi per un periodo prolungato, il cervello dovrà poi riadattarsi nuovamente alla correzione uditiva e questo può essere motivo di disagio.

Inoltre, la mancanza di stimoli uditivi (deafferentazione) può causare una riduzione della capacità discriminativa, ossia di capire le parole, nel tempo. Per questo motivo è importante indossare sempre gli apparecchi acustici per mantenere il cervello “allenato” e in grado di elaborare correttamente il significato dei suoni.

Situazioni in cui l’apparecchio acustico dovrebbe essere tolto

Esistono tuttavia alcune eccezioni in cui gli apparecchi acustici non dovrebbero essere indossati. Ad esempio, quando si va a fare la doccia, si nuota in mare o in piscina, a meno che non si posseggano gli apparecchi acustici adatti all’acqua, si utilizzano prodotti per capelli (lacca) o ci si deve esporre a rumori molto forti (ad esempio quando si usa un tagliaerba o altri utensili rumorosi).  

In queste situazioni, l’apparecchio acustico potrebbe danneggiarsi o risultare fastidioso. È importante proteggere l’apparecchio acustico da questi fattori per garantirne la durata e l’efficacia nel tempo.

Portare sempre con sé gli apparecchi acustici: la loro importanza

Gli apparecchi acustici sono dispositivi medici che dovrebbero accompagnarti per gran parte della giornata allo scopo di per mantenere un’efficace correzione uditiva. È importante quindi scegliere un apparecchio acustico che possa adattarsi perfettamente all’orecchio e alle esigenze individuali di ascolto. Inoltre è importante che gli apparecchi acustici siano inseriti in un programma riabilitativo predisposto dal tecnico audioprotesista che è la figura professionale deputata per legge alla scelta della soluzione uditiva e riabilitativa più adatta.

Questo garantisce il raggiungimento di un risultato soddisfacente.

Conclusione

In conclusione, gli apparecchi acustici dovrebbero essere indossati sempre, salvo in alcune situazioni specifiche come quelle già menzionate. La correzione dei problemi uditivi può avere effetti benefici sulla salute mentale e sul benessere cerebrale, e indossare sempre gli apparecchi acustici è importante per mantenere sempre allenato il cervello nella capacità di elaborare i suoni. È importante proteggere gli apparecchi acustici da fattori esterni che potrebbero danneggiarli, ma dovrebbero essere sempre con te per garantire una correzione uditiva costante.

Infine, è importante scegliere un apparecchio acustico adatto alle tue esigenze individuali e acquistarlo da professionisti del settore come gli audioprotesisti di fiducia. Questi professionisti possono offrire una consulenza personalizzata e un supporto continuativo nel tempo per garantire una efficace correzione uditiva e un miglioramento della qualità della vita.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn

CATEGORIE

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ARTICOLI PIÙ LETTI

Rimani aggiornato con i nostri canali social

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
CONTATTA UNO DEI NOSTRI CENTRI

TESTIMONIANZE

La testimonianza di Salvatore

Michele ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Gigliola

Gigliola ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Alba

Alba ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Rocco

Rocco ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Rita

Rita ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Oreste

Oreste ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza cliente da oltre 10 anni

Un cliente da otre 10 anni ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Chiara

Chiara ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

La testimonianza di Michele

Michele ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Comunicare…

Previous slide
Next slide